domenica 8 marzo 2009

Ma è possibile?

6/3/2009 (13:32) - IL CASO
Stuprata a nove anni abortisce
E la Chiesa scomunica i medici
La vicenda della piccola ha diviso anche i suoi genitori

La bimba era stata violentata dal
patrigno. Infuria la polemica per
la decisione dei religiosi brasiliani
Lula: Sono troppo conservatori
BRASILIA
La Chiesa cattolica brasiliana ha oggi scomunicato i medici che qualche giorno fa hanno autorizzato l'aborto ad una bambina di 9 anni rimasta incinta in seguito alle violenze sessuali subite dal patrigno. 'Chi ha realizzato l'aborto è stato scomunicato, si spera che queste persone, in un momento di riflessione, si pentano', ha dichiarato alla stampa l'arcivescovo di Recife, Josè Cardoso Sobrinho, mentre un gruppo di avvocati cattolici ha denunciato il caso alla giustizia.

Il patrigno della bambina, un uomo di 23 anni di cui non è stato dato il nome, si trova in stato d'arresto da giorni in un carcere dell'entroterra del Pernambuco, in seguito alla confessione di aver stuprato la piccola - la prima volta tre anni fa - e di aver abusato anche della sorella invalida di 14 anni. Alla bambina di 9 anni vengono attualmente somministrati medicinali per indurre un aborto farmaceutico alla gravidanza di due gemelli in seguito agli abusi, ricorda la stampa locale, che da giorni sta seguendo il caso. La vicenda della piccola ha diviso tra l'altro anche i suoi genitori, visto che il padre si è detto contro l'aborto, la madre invece a favore.

Livio Moraes, primario presso l'ospedale dell'Università di Pernambuco, ha ricordato che la legge brasiliana "autorizza l'aborto in caso di stupro o pericolo di morte". Rispondendo a tale dichiarazione, l'arcivescovo Sobrinho ha sottolineato che "la legge di Dio è al di sopra della legge umana. Quando una norma promulgata da legislatori umani va contro la legge di Dio perde qualsiasi valore". Sul caso infiuria la polemica. Il ministro della Salute brasiliano, Josè Gomes Temporao, ha duramente criticato la Chiesa cattolica locale definendo la posizione assunta dai religiosi "radicale e inadeguata". Sulla stessa linea il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, che ha bollato come "conservatore" il comportamento avuto dal vescovo della città di Recife. "La medicina è su questo punto più corretta della Chiesa, e ha fatto ciò che doveva fare: salvare la bambina", ha detto il presidente.

Il Vaticano si schiera invece con i religiosi brasiliani. "E' un tema molto, molto delicato" ma "la Chiesa non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba", dice padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, commentando la notizia della scomunica. "L'annuncio della Chiesa è la difesa della vita e della famiglia - dice padre Grieco - ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita, anche di fronte a un dramma umano come la violenza di una bambina". E la scomunica? "I vescovi giustamente predicano il mistero della vita - risponde il religioso - e la chiesa non può tradire il suo annuncio. L'aborto non è una soluzione, è una scorciatoia". "La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione - spiega padre Grieco - e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la Chiesa non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato - conclude il capo ufficio del dicastero vaticano - perchè sono persone attive nel portare avanti l'aborto, questa uccisione. Sono protagonisti di una scelta di morte".

Da "La Stampa" del 6/3/2009

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
No time No space another Race of Vibrations the Sea of the Simulation keep your feelings in memories ...